L’importanza di un veterinario esperto

Quando ci si addentra nel mondo dei furetti, molto spesso ci si sente consigliare di rivolgersi ad un veterinario esperto in animali esotici.

Capita spesso di conoscere già un veterinario bravo che si occupa dei nostri cani o dei nostri gatti con estrema competenza, ma se decidiamo di prendere con noi un furetto dobbiamo cercare un veterinario specializzato dedicato a lui.

Non si tratta di una moda o di una fissazione di chi ha già furetti, ma è un atto profondamente responsabile di chi decide di averne uno.

Così come nella medicina umana, anche in quella veterinaria esistono delle specializzazioni che portano i veterinari che decidono di intraprenderle ad essere maggiormente formati ed informati su quella determinata disciplina.

Il furetto è un animale che sta diventando abbastanza comune, ma i veterinari che hanno studiato, e, soprattutto hanno esperienza per curarlo non sono molti, e spesso purtroppo non sono nemmeno così vicini a noi. Però sono indispensabili.
Inoltre, non tutti i veterinari sono abituati a maneggiare i furetti, quindi si rischia che i nostri piccoli amici non vengano ben controllati e che qualcosa possa sfuggire.Il furetto è un animale con una fisiologia molto diversa dagli altri animali domestici, è soggetto a patologie tipiche della sua specie che non si riscontrano in altri animali e che solo un occhio abituato a riconoscerle può individuare precocemente.

Un altro errore che si rischia di commettere è pensare di avere due veterinari: un veterinario non specializzato per tutte le pratiche di routine ed uno invece esperto in furetti per i casi più gravi. Considerate sempre però, che quando un veterinario inizia a seguirvi per i vaccini, inizia anche a conoscere l’animale sano e quindi, quando il vostro furetto non starà ben

e, potrà avere un quadro della situazione più approfondito, fondamentale per la scelta della cura e dell’approccio alla malattia.

Un veterinario esperto segue corsi di aggiornamento dedicati, è sempre informato sulle novità in materia di salute e medicina per una determinata specie, saprà sempre consigliarvi la strada giusta da intraprendere.

Non fatevi quindi spaventare da qualche chilometro di strada in più, perché è tutta salute guadagnata per il futuro!

Annunci

Una risposta a “L’importanza di un veterinario esperto

  1. Pingback: I Veterinari del PetsFestival | unfurettoinfamiglia·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...