La mia furetta è troppo magra?

“La mia furetta ha due anni ma arriva a fatica a pesare sui 800-900 grammi. E’ molto vispa e non sta mai ferma però è troppo magra. C’è qualcosa che posso fare per farle mettere su un po’ di grammi?”

Domanda di Monica

monica_domanda1

Sicuramente qualcosa che puoi fare per farla ingrassare c’è… Come per noi esseri umani ingrassare è facile, il difficile è dimagrire! Scherzi a parte, bisogna stare molto attenti ad evitare che i nostri furetti diventino “obesi”. In furetti molto grassi vediamo una maggiore incidenza di malattie metaboliche e, proprio come gli essere umani, possono andare incontro a fenomeni di aterosclerosi. Per una furettina di due anni, 800-900 grammi potrebbero essere più che sufficienti. Considera che spesso noi giudichiamo furetti troppo “magri” perché si denota per esempio la colonna vertebrale o altre prominenze ossee. In tal caso lo sviluppo della muscolatura lombare va a “coprire” le vertebre, dando un aspetto di rotondità del dorso.
Quindi, dando per scontato che abbia una dieta che soddisfa i suoi bisogni calorici, quello che ti consiglio è di aiutarla a sviluppare i suoi muscoletti, piuttosto che alimentarla di più facendola ingrassare. Ci sono molti esercizi che puoi far fare alla tua furetta, a seconda dei suoi gradimenti. Molti furetti per esempio amano nuotare, mentre molti furetti amano correre dentro i tubi o inseguire palline. Qualunque sia il suo gradimento, assicurati di passare molto tempo con lei stimolandola, facendo anche dei veri e propri “esercizi” ripetitivi. Noterai che si stancherà sempre più lentamente e che guadagnerà qualche grammo di muscoli.

 

Lascia un commento